Politica

Il voto. Un atto da eroi.

267926_10200483048421220_1874879836_nLa Costituzione parla chiaro. All’articolo 48 si legge: “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico“. Per poi fare riferimento ad esso come diritto.

Quest’ultima campagna elettorale, invece, ce lo ha presentato sotto altre spoglie. Da quello utile, a cui ormai si fa riferimento già da diverse competizioni, a quello disgiunto, indicando in questo modo un’indicazione diversa a seconda che si voti alla Camera, al Senato o alla Regione. Si è parlato, inoltre, di voto di protesta, spesso contrapposto a quello di proposta. Tutte coloriture, ad ogni modo, provenienti dall’ambiente politico e giornalistico.

Chi ha voluto fornire un’ulteriore caratterizzazione a questo esercizio democratico è stata invece la campagna (stavolta) pubblicitaria della nota azienda birraia Ceres.

Cartelloni giganti hanno invaso stazioni di metro e di treni di diverse città con slogan differenti. Da “Prima si vota, poi si beve. Non come le altre volte” fino a “Gli eroi non si astengono“.
2013-02-14 17.03.43

E in ogni caso il claim principale è “L’Italia ha bisogno di eroi“. Cioè di elettori.

Ecco allora l’ultima frontiera del voto italico. Un atto di eroismo. Che a compierlo sono dei veri eroi ed eroine.

Il vero problema per l’Italia, in fondo, è stato colto nel segno: l’astensionismo. Ormai si sono candidati tutti, quelli che criticate e quelli che come voi criticano gli altri. Che poi la critica sia spesso fine  a se stessa e priva di proposta, beh, quello è un altro discorso.

L’importante, ora, è recarsi alle urne.

Buon voto a tutti!

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...