Vita vissuta

Dolore al volto

Mi guardò con quell’espressione che solo le donne sanno fare. Con la mano tremante sulla guancia. Quell’espressione di odio e incomprensione che alimenta altro odio quando tiri loro uno schiaffo sul volto.

sofferenzaMi guardò con quell’espressione, pur non avendola neanche sfiorata con un dito, ma tale era il dolore che avevo avvertito nei suoi occhi pieni di lacrime che ebbi la sensazione di averle fatto male.

Quanto erano state violente le mie parole. Capaci di creare quella sofferenza che nasce con un buco allo stomaco, come se davvero ti avessero tirato un pugno, e subito si trasmette al condotto lacrimale, dove un liquido vitale inizia a riempire le pupille.

Ma io mi sentivo sollevato, mi ero tolto finalmente un peso e le avevo espresso tutto ciò che lei stessa mi aveva portato a pensare di lei. Stronza, troia. Pu-ttana.

Avermi usato solo per raggiungere i suoi meri obiettivi. Ciò che voleva non era me, ma altro. E quel modo arcigno di fare mi aveva mandato in bestia. Solo Dio sa davvero cosa mi ha bloccato dal prenderla a schiaffi sul serio.

Quanto erano state violente le mie parole. Dettate da un cuore nero. Reso nero dalla rabbia, dalla confusione, da quell’improvvisa illuminazione. Tutto ora era più chiaro. Ma una limpidezza che faceva male. E allora sì che avresti voluto spaccare il mondo.

Fu così che la violenza delle mie parole si trasformò nella sua sofferenza, perché la mia verità era quella che lei aveva costantemente tenuto nascosta, persino a se stessa. E ora si sentiva nuda, non più ricoperta dalle barriere che nel frattempo si era messa addosso.

Piangeva perché avevo sciolto ogni maschera sul suo viso. E lei era la prima ad avere paura e ripugnanza di quella creatura spoglia. Coprirsi di menzogne, per essere ciò che non siamo.

Mi guardò con quell’espressione. Dolore al volto. Perché lei…Lei mi aveva volto al dolore.

Discussione

4 pensieri su “Dolore al volto

  1. Ho deciso di leggere.

    Pubblicato da Chiara | ottobre 4, 2014, 7:30 pm
  2. bello, molto !

    Pubblicato da jenny | ottobre 16, 2014, 11:15 pm

Rispondi

