Vita vissuta

Miles Davis soul

I ragazzi del trio ce la mettono tutta. John Drummer accarezza quel charleston come fosse il culo di un bambino. Quel fottuto genio di Tom incanta tutti col sax. E Mike il lungo se la cava bene al piano.

Miles_Davis-Tutu_(album_cover)Il Jazz Bar è pieno come non mai. Tavoli imbanditi e coppie intente chi a starnazzare, chi ad ascoltare.

Mi sta una favola questo smoking nuovo, farei invidia persino alla buonanima di Al. Poso il mio bicchiere e accendo la mia sigaretta. Tu mi fumi in faccia e poi cacci via quelle nuvole con il tuo bocchino lungo. Stai per parlarmi di nuovo di quel tizio e io comincio ad incazzarmi. «I Brooklyn Dodgers li hanno fatti secchi, ne sarà contento». E io penso: «Vai a farti fottere tu, lui e quegli stronzi dei Dodgers. Da quando a Los Angeles sanno vincere nel baseball?».

Spengo la nicotina, mi alzo e me ne vado. «Ehi Matt dove vai?», urla Sam, il padrone del bar. Lascio che la porta si chiuda dietro di me e scappo via.

Piove. Stasera piove in queste merdose strade di New York. E mi bagno come un cane fradicio mentre penso a quanto la gelosia riesca ad incastrare anche le persone più razionali. All’improvviso sento una musica. Lo riconosco è lui.

Entro nel Paradise e trovo quei fantastici vecchietti del Drum Duo a suonare Miles Davis. Ora sì che mi sento più calmo. Quella dolce malinconia si impossessa del mio animo. Ecco, dovremmo sentire più spesso Miles Davis. Come stasera. Mi rilasso. Come stasera.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Ultimi Tweet

